Osteopatia Novara - Manipolazioni Vertebrali
“L’osteopatia è anatomia, ancora anatomia, sempre anatomia” A.T. Still
Andrew Taylor Still (1828-1917) è stato un medico statunitense, fondatore dell’osteopatia.
L’osteopatia è una medicina non convenzionale manipolativa che nasce alla fine dell’800, è un approccio terapeutico manuale alle disfunzioni di mobilità articolare e tissutale, che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, ecc.) non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia ma, attraverso manipolazioni e manovre specifiche, si dimostra utile alla prevenzione di disturbi neuro-muscolo-scheletrici.
In particolare l’obiettivo del trattamento manipolativo è il ripristino della mobilità fisiologica con conseguente miglioramento del metabolismo tissutale.
Inoltre, a differenza della medicina tradizionale allopatica che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l’osteopatia considera le disfunzioni somatiche un campanello d’allarme e mira all’individuazione della causa che potrebbe portare alla comparsa di sintomi e disturbi fastidiosi.
I principi su cui si basa l’osteopatia sono essenzialmente 4:
- La struttura governa la funzione
- Il corpo è un’unità; la persona è unità di corpo, mente e spirito
- Il corpo ha la capacità di auto-regolarsi e mantenere la salute
- La legge dell’arteria; corretta vascolarizzazione dei tessuti
La struttura rappresenta le varie componenti del corpo (ossa, muscoli, fasce, ecc) mentre la funzione è l’attività di queste componenti (sistema respiratorio, cardiovascolare, ecc). Secondo il concetto osteopatico la malattia non può instaurarsi se la struttura è in armonia, pertanto il disordine della struttura può portare al manifestarsi di sintomi.
Il corpo umano ha tutte le capacità e facoltà di ritrovare l’equilibrio fisico, biochimico e mentale…il sangue, essendo il mezzo di trasporto di tutti gli elementi all’interno dell’organismo, è fondamentale nel mantenimento dell’omeostasi e la sua perturbazione implica una cattiva circolazione arteriale con alterazione dell’apporto di nutrienti ed ossigeno, un ristagno del ritorno venoso con conseguente accumulo di sostanze di rifiuto.
Per l’osteopatia la malattia si instaura sempre su un organo indebolito e non in armonia.
“Find it, fix it and leave in alone” – “Trovi la lesione, tratti la lesione e lasci agire l’organismo” A.T. Still