Riabilitazione Sportiva Novara - Riatletizzazione
Una branca molto importante nel mondo della riabilitazione è la Fisioterapia Sportiva che, come si può facilmente dedurre dal nome, si prefigge lo scopo di trattare quei pazienti, professionisti ed amatoriali, che hanno bisogno di tornare all’esecuzione del gesto specifico per determinate attività sportive.
L’approccio alla fase acuta per il paziente sportivo è sostanzialmente lo stesso di qualsiasi altro paziente, esso risulta essere sovrapponibile a tutte le categorie di infortuni, la vera differenza avviane nella terza fase di riabilitazione, in quanto, il paziente sportivo, mirerà ad ottenere performance più elevate che gli permettano di ritornare in campo.
Importantissimo sarà perciò il recupero di un’ottimale condizione atletica ed il recupero del gesto specifico, condizioni fondamentali per permettere di affrontare al meglio la competizione sportiva.
Oltre agli infortuni di gravità maggiore che comportano l’intervento chirurgico come ad esempio le fratture o rotture del Legamento Crociato Anteriore (LCA), le due macro-aree che vedono coinvolti gli sportivi sono:
- Traumi minori
- Sovraccarichi
Tra i traumi minori possiamo riscontrare traumi diretti come ad esempio contusioni, distorsioni di caviglia o ginocchio ecc. oppure traumi indiretti come l’instabilità di spalla spesso riscontrata negli sport over head.
Tra i sovraccarichi annoveriamo maggiormente le tendiniti, come quella della cuffia dei rotatori oppure l’epicondilite, più comunemente conosciuta come gomito del tennista, oppure frequente negli sport che prevedono la corsa la tendinite rotulea o quella achillea.
In FisioClinic abbiamo la possibilità di approcciare al meglio la riabilitazione dello sportivo, con percorsi terapeutici ad hoc per ogni problematica e, grazie ad una FisioPalestra attrezzatissima, iniziare e concludere il percorso per il rientro in campo in un unico centro, seguito da professionisti di altissimo livello.
In FisioClinic ci serviamo di attrezzature all’avanguardia per la valutazione, dal dinamomentro, ai sensori di movimento, alle pedane di forza che ci danno la possibilità di valutare le condizioni iniziali in maniera oggettiva permettendoci, con dei retest costanti nel tempo, di monitorare l’effettivo miglioramento delle condizioni fisiche.